
|
Principali Pubblicazioni
Storia e teoria generale del linguaggio musicale nel Novecento
D'Annunzio e Skrjabin, in D’Annunzio e
la Musica. Atti del Convegno internazionale di studio, a cura di E. Ledda e
A. Bassi, Gardone Riviera-Milano 1988, Il Vittoriale degli Italiani 1989,
pp.47-78.
Aleksandr Skrjabin tra musica e filosofia,
Firenze, Passigli 1991 (con il patrocino di De Sono, Torino) 192 pp.
Aspetti della produzione pianistica di
Aleksandr Skrjabin, Associazione Bogliasco per Skrjabin, Bogliasco (GE),
14-15 novembre 1991.
Aspetti del linguaggio armonico di Aleksandr
Skrjabin. Sguardo alla produzione pianistica, in “Diastema”, 2, 1992,
pp.16-24.
Per una storia del valzer pianistico,
Associazione Bogliasco per Skrjabin, 1992, 30 pp. Ristampa riveduta e
aggiornata in "Nuova Rivista Musicale Italiana", XL, X nuova serie, 1,
gennaio-marzo 2006, pp.47-85.
Skrjabin a Bogliasco, in “Slavia”, IV,
1993 pp.156-67.
La musica sinfonica in Russia nel periodo
1850-1914, in “Diastema”, 5, 1993, pp.77-79.
Bibliografia Skrjabiniana, in
“Slavia”, III, 1994, pp.136-92, distribuita negli Stati Uniti a cura della
Skrjabin Society of America.
Russi in Liguria, in “Slavia”, III, 1995, pp.187-208.
Kandinskij e Skrjabin. Realtà e Utopia
nella Russia pre-rivoluzionaria, Lucca, Akademos & Lim 1996, 195 pp.
Kandinskij e la musica, in “Civiltà
musicale”, 26, 1996, pp.59-90.
Protagonisti del rinnovamento
musicale in Russia e in Ucraina, in “Slavia”, I, 1996, pp.51-62.
Domenico Alaleona im italienischen Musikleben
des 20. Jahrhunderts, trasmissione radiofonica realizzata per la
Westdeutscher Rundfunk di Colonia; traduzione in tedesco di Harald Münz
(aprile 1997).
Organizzazione delle altezze nello
spazio temperato, Treviso, Diastema: prima edizione 1998, seconda
edizione 2018, 384 pp.
Glière e Vasil’enko, in “Slavia”, I, 1998,
pp.178-205.
Prometeo il poema del fuoco, op.60, di Aleksandr
Skrjabin. Aleksandr Nevskij, cantata di Sergej Prokof'ev. Programma di sala
per il concerto del 18 settembre 1999, Genova, Teatro Carlo Felice.
Trad. ingl “Aleksandr Skrjabin, Prometheus, The Poem of Fire op.60, in
"Journal of The Scriabin Society of America”, Vol.8, No.1, Winter 2003-2004,
pp.15-19
Skrjabin e la danza, in “Slavia”, III,
1999, pp.120-55.
L’importanza del numero nell’opera
pianistica dell’ultimo Skrjabin, in “Civiltà musicale”, 3-4, 1999,
pp.61-70.
Musicisti russi in Liguria, da Cajkovskij a
Skrjabin, in “Kandinsky, Vrubel’, Jawlenski e gli artisti russi a Genova
e nelle Riviere. Passaggio in Liguria”, a cura di Franco Ragazzi, Milano
Mazzotta 2001, pp.103-10.
Kandinskij i Skrjabin,
(frammenti dal libro Kandinskij e Skrjabin, traduzione dall’italiano di N.
Kožeko), in Ucjenye Zapiski, Memorial'nyj muzej A.N. Skrjabina,
Moskva, Sorek-Poligrafija, 2002, pp.17-28.
Andamento orizzontale e verticale in alcuni aspetti della musica del XX
secolo, in
KonSequenz. Dieci anni di musica di frontiera, a cura di
Girolamo De Simone, X,8, 2003, pp.10-22.
L’Analisi musicale è morta: è nata la meta-analisi?.
Alcune considerazioni su Tonal Pitch Space di Fred Lerdahl, in "Rivista di
Analisi e Teoria Musicale", Anno IX, n.1 (2003), pp.51-61.
Aspetti delle
cultura musicale contemporanea. Alcuni casi emblematici, in L’Arte
innocente. Le vie eccentriche della musica contemporanea italiana, a cura di
Renzo Cresti, Rugginenti, Milano 2004, pp.241-48.
Harmonic Spaces in Skrjabin's Late Music, in
" Journal of The Scriabin Society of America”, Vol.9, No.1, Winter 2004-2005,
pp.100-106.
Le scale di Busoni, "in Festschrift für Detlef Gojowy, zum 70.
Geburtstag am 7. Oktober 2004", pp. 288-292.
Trad, tedesca:
Die Skalen von Busoni, in "Ferruccio Busoni – grosser Visionär Europäer
und Berliner
".
Detlef Gojowy, Herausgeber. Freier Deutscher Autorenverband, 2004, pp.
58-63.
Some models of musical kaleidocycles,
"Ferruccio Busoni – grosser Visionär Europäer und Berliner
", Freier Deutscher Autorenverband, 2004,
pp. 64-69.
Musica da film fra tradizione e avanguardia,
trad. ingl. Film Music between Tradition and Avant-Garde, in "Continuity and
Avant-Garde Between the Tradition and New Challenges" The 19th Slovenian
Music Days (19-23 April, 2004), Ljubljana, Slovenija, pp.84-94.
Numerical Symbolism in some of
Scriabin’s late piano works, in
“Journal of the Scriabin Society of
America”,
Vol.10, No.1, Winter 2005-2006, pp.41-55.
Valerij Gergiev conducted “Prométhée, le poème du feu”
at the Ravenna Festival 2005, in
“Journal of the Scriabin Society of
America”,
Vol.10, No.1, Winter 2005-2006, pp.89-91.
Caleidocicli musicali: Simmetrie infrante dei suoni, Milano, Rugginenti
2005, 230 pp.; con saggi di Renzo Cresti, Giovanni Guanti, Moreno
Andreatta, Carmine Emanuele Cella,
Nuova edizione, Rugginenti 2010, 258 pp. Ristampa 2014.
Some aspects of istrian musical culture, in
“Century of Music in Slovenia “, in The Jubilee 20th Slovenian Musical Days
(June 20-23 2005), pp. 326-346.
Considerazioni sulla musica “ex-contemporanea”
, in
“Atti del Convegno una riforma incompiuta. Gli studi musicali al bivio”,
a cura di Monica Boni. SidAM – Istituto Musicale Achille Peri, 7-8 ottobre
2005, Reggio Emilia 2006, pp.97-101.
Music in Disney films, in "Music for
social occasions". The 21th Slovenian
Music Days (21-23 giugno 2006),
Ljubljana, Slovenija, pp.220-228.
Caleidocicli musicali: tecniche
compositive e analitiche, in "Analitica. Rivista Online di Studi
Musicali", Numero 4, 2007.
The History of Set Theory from a European point of view, in
"Perspectives of new music",
vol. 45, n. 1 (Winter 2007), pp. 154-183.
L'histoire de la Set Theory d'un point de vue européen in "Autour de la
Set Theory". Rencontre musicologique franco-américaine, Moreno
Andreatta, Jean-Michel Bardez, John Rahn (dir.), Collection
«Musique/Sciences», Ircam/Delatour France, 2007, pp. 25-47.
Protagonists of the Musical Renewal in Russia and Ukraine at the Beginning
of the 20th Century, in"Music in the
Twenties of the 20th Century", The 23th Slovenian
Music Days
(21-24 aprile 2008), pp. 187-196.
Musical Kaleidocycles (dealing with Skrjabin's Prometheus chord), in
“Journal of the Scriabin Society of America”,
Vol.13, No.1, Winter 2008-2009, pp.70-91.
Domenico Alaleona im italienischen Musikleben zu Beginn des 20. Jahrhunderts",
in "The Mediterranean-source of music and longing of the European
Romanticism and Modernism", The 24th Slovenian Musical Days (10-14
marzo 2009), Ljubljana (Slovenija), pp. 123-135.
Aleksandr Nikolajevič
Skrjabin, Palermo,
L'Epos, 2010, 484, XVIII pp.
Aleksandr Skrjabin, "Prometheus, The Poem of Fire op.60 (1909), one century
later", in "Mythological
Themes in 20th Century Music",
The 25th Slovenian Musical Days (22-24 marzo 2010), Ljubljana (Slovenija),
pp. 146-151.
Prefazione a Cosmo sonoro di Luca
Pugliese, I edizione, a cura di Serena Cuoppolo e Fortunato D'Amico, Milano,
Skira 2010.
Thematic Vocabulary in Aleksandr Skrjabin's Last Sonatas,
in
“Journal of the Scriabin Society of
America”,
Vol.15, No.1, Winter 2010-2011,
pp.58-75
Die Skalen von Busoni, in
"Fin de
siècle and Gustav Mahler",
The 26th Slovenian Musical Days (4-6 aprile 2011), Ljubljana (Slovenija),
pp.86-92.
Piano Liszt. Un secolo
di cinema con Franz Liszt. Montaggio e Regia di Francesco Leprino e
Luigi Verdi. Un progetto ideato da Luigi Verdi. Documentario, Italia,
2011-2012. Una produzione Al Gran Sole. Conservatorio di Milano.
Pines of Rome by Ottorino Respighi, in "The
imagination of Nature in Art", The 27th Slovenian Music Days, (13-15
marzo 2012), Ljubljana (Slovenija), pp.123-26.
Richard Wagner nel cinema. Il caso di Magic fire, in LuccaMusica,
XI, 126, luglio 2013, p.10.
Glasba Franza Liszta na filmu / The Music of
Franz Liszt in the Movies, in "Glasba in/za oder / Music in/forStage", The
28th Slovenian Music Days, (12-14 marzo 2013), Ljubljana (Slovenija),
pp.48-57.
Franz
Liszt e la sua musica nel cinema, Lucca, Lim 2014, XXIV-520 pp.
Il mio amico Primož / Moj prijatelj Primož, in
Evropski muzikolog – ob 80-letnici prof. dr. Primoža Kureta (Ur. Edo Škulj),
Celje Celjska Mohorjeva družba 2015, pp. 244-247.
Can the same music be written by different
composers? A strange case: The Vittorio Gnecchi Cassandra versus Richard
Strauss Elektra in “30 years of Slovenian Music Days”, (14-17 marzo 2015),
Lubiana (Slovenija) 2016, pp.92-95.
Elettra di Strauss e
Cassandra di Gnecchi
in "Riccardo Strauss in Italia e in
italiano", Atti
del Convegno 8 novembre 2014, in Verdi, Wagner, Strauss. Tre drammaturgie
musicali, a cura di Piero Mioli, Bologna, Pàtron 2016, pp.
169-207.
Kaleidocycles and Rhythmic Canons, in "Gli spazi della musica" V. 5, N.
1 (2016), Università degli Studi di
Torino – Dipartimento di Studi Umanistici, pp. 78-93.
Sulle ultime
composizioni pianistiche di Skrjabin,
in "Nel nome di Aleksandr e all'ombra
di Claude. Il pianismo di primo Novecento fra Skrjabin e Debussy",
Atti del Convegno, 28 novembre 2015, a cura di Piero Mioli, Bologna, Pàtron
2017, pp. 71-93.
Franz Liszt e la sua musica nel cinema:
bilancio e aggiornamento, in "Quaderni dell'Istituto Liszt", 17, 2017, pp.
147-174.
Vlijaine Musorskogo,
Rimskogo-Korsakova i Stravinskogo na ital'janskuju muzyku načala
XX veka /
L'influenza di Musorgskij, Rimskij Korsakov e Stravinskij sulla musica
italiana del primo Novecento,
in
Italija-Rossija: cetyre
veka muzyki /
Italia-Russia: quattro secoli di musica,
Posol'stvo Italii v Moskve i Moskovskaja gosudarstennaja konservatorija
"P.I. Čajkovskiogo"
/
Ambasciata
d'Italia a Mosca e
Conservatorio Statale
di Mosca "P.I. Čajkovskij",
Moskva 2017,
pp. 308-339.
Russkie muzykanty v Ligurii:
ot
Čajkovskogo do Skrjabina
/
Musicisti russi in
Liguria, da
Čajkovskij
a Skrjabin //
Aleksandr Skrjabin v Italii /
Skrjabin in Italia cento
anni fa,
in
Italija-Rossija: cetyre
veka muzyki /
Italia-Russia: quattro secoli di musica,
Posol'stvo Italii v Moskve i Moskovskaja gosudarstennaja konservatorija
"P.I. Čajkovskiogo"
/
Ambasciata
d'Italia a Mosca e
Conservatorio Statale
di Mosca "P.I. Čajkovskij",
Moskva 2017,
pp. 280-306.
"È
necessario che la forma risulti perfetta...", in
Skrjabin e il Suono-Luce, a cura di Luisa Curinga, Marco Rapetti.
Atti del Convegno
Svetozvuk: Il "Suono-Luce", Firenze (27-30
aprile 2015), Firenze University Press 2018, pp. 59-74.
Kandinskij e Skrjabin. Realtà e Utopia
nella Russia pre-rivoluzionaria,
Ristampa dell'edizione del 1996, Lucca,
Lim-Tascabili 2019, 176 pp.
Franz
Liszt e la sua musica nel cinema, Nuova edizione aggiornata, Lucca, Lim
2019, XXIV-558 pp.
Due esempi di Chim(us)ica:
Dodici canoni tricordali e loro combinazioni. Caleidocicli
e canoni ritmici,
in Twentieth-Century Music and Mathematics, edited by Roberto Illiano, with
an Introduction by Massimiliano Locanto, Turnhout, Brepols, 2019. (Music,
Science & Technology), pp. 315-349.
La musica di Sibelius nel cinema e nei media, in Atti del convegno "Sibelius
e l'Italia", a cura di Annalisa Bini, Flavio Colusso e Ferruccio Tammaro,
Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 2019, pp. 229-285.
Peternolli-Suksdorff, parenti bolognesi di
Sibelius,
in Atti del convegno "Sibelius e l'Italia", a
cura di Annalisa Bini, Flavio Colusso e Ferruccio Tammaro, Roma, Accademia
Nazionale di Santa Cecilia, 2019, pp. 517-521.
Tiling Six-part Double Canons on Trichords
(engl. transl. Deborah Burton),
in Perspectives of New Music, Perspectives on
and around John Rahn, Vol. 57, No. 1-2, Summer 2019, pp. 499-577.
From Kaleidocycles to Tiling Canons, in
"Schoenberg: Music and Theory", ed. Carlos Almada, Carlos Mathias, Cecilia
Saraiva, Daniel Moreira, Hugo Carvalho, and Liduino Pitombeira, MusMat
Series vol. I, MusMat Research Group, Rio de Janeiro, 2024, pp. 30-68.
L’apprendistato del giovane Petrassi: composizioni e documenti inediti, in
"Goffredo Petrassi e il sistema di produzione musicale nel XX secolo", Atti
della giornata di studi, Piacenza, Conservatorio "G.Nicolini" (29 marzo 2023) a cura di Mariateresa Dellaborra, Patrizia
Florio, Paolo A. Rossini, Milano, SZ Sugar, 2025, pp. 181-232.
In preparazione:
Reception of Penderecki’s operas in Italy, in
Studies in Penderecki, Università di Princeton.
Musica e musicisti a Bolognaa Bologna
I manoscritti della Madama Butterfly
nell’archivio dell'Accademia Filarmonica di Bologna, in Madama
Butterlfy, a cura di S. Camerini, Bologna, Nuova Alfa Editoriale 1996,
pp.57-90.
Mozart a Bologna. I luoghi, i personaggi e l'esame all'Accademia Filarmonica,
catalogo della mostra tenuta presso il foyer del Teatro Comunale di Bologna,
in occasione della rappresentazione de "Le nozze di Figaro" (21 gennaio-9
febbraio 1997, Bologna, Accademia Filarmonica 1997.
Il Farinelli a Bologna, Centro
Studi Farinelli, Bologna 1998.
Ristampa riveduta e aggiornata: Il Farinelli a Bologna, dai primi successi alla
fama internazionale del più celebre cantante italiano del Settecento
in "Nuova Rivista Musicale Italiana", XXXVII, VII nuova
serie, 2, aprile-giugno 2003, pp.29-87.
Rossini e l'Accademia Filarmonica di Bologna, Bologna, Accademia
Filarmonica 1998.
La tomba del Farinelli alla Certosa di
Bologna, in “Il Carrobbio”, XXIV, Bologna, Pàtron 1998, pp.173-184.
Cesare Nordio e il Liceo musicale bolognese fra le
due guerre, in Bologna Novecento. Un secolo di vita della città, a cura
di M.L.Bramante Tinarelli, Bologna 1998, pp.79-82.
Mozart a Bologna - Gioacchino Rossini e Isabella Colbran, in Le camere della
musica, a cura di Beatrice Buscaroli Fabbri, Comune di Bologna, Assessorato
alla Cultura, 1999, pp.15-25.
Gli amici di Rossini: Giuseppe Poniatowski, in
La musica a Bologna: Accademia Filarmonica. Vicende e personaggi,
Bologna, AMIS 2001, pp.162-168.
Mozart a Bologna, tra Accademia Filarmonica e
Villa Pallavicini, Bologna 2000, 36 pp.
Rossini a Bologna. Note documentarie, in
occasione della mostra 'Rossini a Bologna', Bologna, Pàtron 2000, 185 pp.
Riccardo Muti all’Accademia Filarmonica di Bologna,
in A.M.I.S., Bollettino dell’Associazione, XVI, 23, 2000, pp.24-37.
Wagner a Bologna (4-5 dicembre 1876).
Testimonianze, Bologna, Accademia Filarmonica 2000, 20 pp.
Alfeo Gigli compositore: una vita per la musica, Quaderni di Octandre,
19/2000, I, 23 pp.
L'Accademia Filarmonica di Bologna dal XVII secolo a oggi / Philharmonic
Academy in Bologna, from 17th century till today / Die Accademia Filarmonica
di Bologna. Gründung, Statuten, Ziele, in "300° anniversario della Academia
Philharmonicorum Labacensis". The
16th Slovenian Music Days (21-23 marzo 2001),
Ljubljana, Slovenija, pp. 31-34.
Le opere di Giuseppe Verdi a Bologna (1843-1901).
Con un’appendice su Bologna e la morte di Giuseppe Verdi, Lucca, Lim
2001, LX 471 pp.
Giuseppe Verdi e Bologna, in
La musica a Bologna: Accademia Filarmonica. Vicende e personaggi.
Bologna, AMIS 2001, pp. 192-204.
Il maestro e la cantante. Lettere di Giuseppe
Verdi a Maria Waldmann (1873-1900), Bologna, Conservatorio G.B. Martini
2001, 96 pp.
I Cardinali protettori e i rapporti con la
Chiesa nella storia dell'Accademia Filarmonica di Bologna, Bologna 2001,
52 pp. Ristampa riveduta e aggiornata in
La musica a Bologna: Accademia Filarmonica. Vicende e personaggi.
Bologna, AMIS 2001, pp. 9-108; in: Tomo quarto. Centro studi di musica sacra
(online)
La tomba di Ottorino Respighi alla Certosa di
Bologna, in “Il Carrobbio”, XXVII, Bologna, Pàtron 2001, pp.187-193.
Wagner e il wagnerismo a Bologna, in
La musica a Bologna: Accademia Filarmonica. Vicende e personaggi.
Bologna, AMIS 2001, pp. 205-218.
Inscrizioni commemorative a soggetto
musicale a Bologna, Bologna, Accademia Filarmonica 2001, 12 pp.
Gli accademici pianisti dell'Accademia
Filarmonica nell'Ottocento, in
La musica a Bologna: Accademia Filarmonica. Vicende e personaggi,
Bologna, AMIS 2001, pp.169-175.
Le idee di Giuseppe Verdi sulla riforma degli
studi musicali sono valide ancora oggi?, in Musica theorica SPECTRUM,37,
Anno XIII - Gennaio 2001. Milano, Curci.
La musica a Bologna: Accademia Filarmonica. Vicende e personaggi.
Bologna, AMIS 2001, 248 pp.
Ascesa e declino di Stefano Gobatti, compositore
bolognese (nel 150° anniversario della nascita), in “Il Carrobbio”,
XXVIII, 2002, pp.211-216.
Stefano Gobatti: Cronache dai teatri
dell'Ottocento. Un 'caso' clamoroso nella storia della musica, a cura di
Tommaso Zaghini, Corrado Ferri, Luigi Verdi, Bologna, Pàtron 2001, 288 pp.
Autorial sketches of Puccini's Madama Butterfly at the Accademia Filarmonica in
Bologna, in "Musical Theatre: Yesterday, Today, Tomorrow". The 17th
Slovenian Musical Days, (9-12 April 2002). Ljubljana, Slovenija, pp. 58-63.
Una passeggiata tra le memorie della città della musica, Comune di
Bologna 2004, nell’ambito del Progetto Nuove Istituzioni per
Comunicare la Città.
Celibidache e Bologna, a cura di Luigi Girati e Luigi Verdi, Prefazione
di Silvia Gajani, Bologna, Forni 2004, 217 pp.
Il monumento Rossini-Colbran alla Certosa di Bologna, in "Il Carrobbio",
XXX, 2004, pp.229-236.
Johannes Brahms a Bologna, in "Nuova Rivista Musicale Italiana",
XXXVIII, VIII nuova serie, 1, gennaio-marzo 2004, pp.101-133.
Schizzi e abbozzi autografi della Manon Lescaut di
Puccini: tra torre del Lago e Bologna, in Florilegium Musicae. Studi in
onore di Carolyn Gianturco, a cura di Patrizia Radicchi e Michael Burden,
Pisa, ETS 2004, pp. 239-256.
Richard Wagner a Bologna,
in "Nuova Rivista Musicale Italiana", XXXVIII, VIII nuova serie, 3,
luglio-settembre 2004, pp.379-410.
Il fantasma del Farinelli, Centro Studi Farinelli. Saggi e Conferenze
(1998-2003), a cura di Luigi Verdi,
Lucca, LIM 2005, XIV, 120 pp.
Il Farinelli a Bologna:
catalogo della mostra storico-documentaria in
occasione del 300° anniversario della nascita di
Carlo Broschi detto il Farinelli
(6-30 aprile 2005),
Museo internazionale e biblioteca della musica di
Bologna, 2005.
Inscrizioni
commemorative sulle tombe di musicisti alla Certosa di Bologna, in “Il
Carrobbio”, XXXI, 2005, pp.183-196.
Manifestazioni per il 300° anniversario della morte del Farinelli, in "Il
Carrobbio", XXXI, 2005, pp.348-350.
Farinelli
in Bologna
in “British Journal
for Eighteen-Century Studies”, 28/5, 2005, pp. 411-420.
Karol Pahor a Bologna, in "Pahorjev Zbornik", uredil Edo Skulj,
Ljubljana, Akademija za glasbo 2005",
pp.27-31.
Sulle
tracce di Nicolás
e Diego Peñalver y Cardenas, nobili cubani. Loro relazione con
Rossini, in “Bollettino del Centro Rossiniano di studi”, XLV, 2005,
Fondazione Rossini di Pesaro, pp.49-143.
L'estumulazione dei resti del Farinelli alla Certosa di Bologna, in "Il
Carrobbio", XXXII, 2006, pp.313-16.
Bologna. Un incidente di viaggio, nella
collana "Mozart. Vita e capolavori". Supplemento al n. 4/2006 di Amadeus. De
Agostini periodici, pp. 42-43.
L’eredità dell’archivio di Padre Martini e Padre Mattei, in
Martini docet, Atti
delle giornate di studio (Bologna, Sala Bossi, 30-9/2-10-2004)
nell'ambito di: "Io la Musica son...", Manifestazioni per il Bicentenario
del Conservatorio “G.B. Martini”; Bologna 2007, pp. 1-23.
L'Archivio musicale di Sebastiano Tanari (1771-1809), nobile bolognese
compositore di musica sacra, in Magnificat Dominum Musica Nostra,
Atti del Convegno sulla musica sacra nella Bologna d'un tempo dedicata alla
memoria di Oscar Mischiati (1936-2004), a cura di Piero Mioli, Pàtron,
Bologna, 2007, pp. 87-99.
Il principe Giuseppe Poniatowski, compositore e cantante, in "Romanica
Cracoviensia", 6, 2006/6, pp. 223-28.
Arie per Carlo Broschi Farinelli, a cura di Luigi Verdi e Maria Pia
Jacoboni. Prefazione di Carlo Vitali. Bologna, Associazione
clavicembalistica bolognese 2007,
XIV, 89 pp.
L’identità musicale regionale nell’epoca della globalizzazione; aspetti
della produzione operistica e sinfonica di autori polesani dell’Ottocento,
in "Personality, National Identity in Music in the Era of Globalisation",
The 22th Slovenian
Music Days (23-26 aprile 2007),
Ljubljana, Slovenija, pp.102-117.
Il Farinelli e gli evirati cantori.
Atti del Convegno Internazionale di Studi (Bologna - Biblioteca
Universitaria, 5-6 aprile 2005).
Lucca, LIM 2007. XXVIII, 300 pp.
Documenti inediti su Antonio
Bernacchi, celebre cantante bolognese (1685-1756), in occasione del 250°
anniversario della morte” in Il Farinelli e gli evirati cantori, cit., pp.
271-278.
Del musico Antonio Maria Bernacchi nel 250° della morte, in "Un
anno per tre filarmonici di rango: Perti, Martini e Mozart" a cura di Piero
Mioli, Bologna, Pàtron 2008, pp.125-46.
I canoni di Giovanni Battista Martini, in "L'idillio di
Amadeus", a cura di Piero Mioli, Conservatorio di Musica G.B. Martini di
Bologna, Forni ed. 2008, pp.81-183.
Article on "Paolo Giorza" for the supplementary volume of the MGG
(Musik in Geschichte und Gegenwart), Kassel, Bärenreiter-Verlag, 2008.
Giuseppe Martucci a Bologna, in Atti del Convegno "Giuseppe Martucci e la
caduta delle Alpi" nel 150° anniversario della nascita, a cura di Antonio
Caroccia, Paologiovanni Maione e Francesca Seller, Lucca, LIM 2009, pp.
149-205.
Per un
archivio di musiche su testi carducciani, in "Qual musica attorno a
Giosuè", a cura di Piero Mioli Nel centenario della morte di Giosuè
Carducci, Bologna, Pàtron 2009, pp.127-160.
Le composizioni della Malibran.
Catalogo e testi, in "Malibran. Storia e leggenda, canto e belcanto nel
primo Ottocento italiano" Atti del Convegno in occasione del II centenario
della nascita, a cura di Piero Mioli, Bologna, Pàtron 2009, pp.59-104.
Una Malibran del 1943. Il film di Sacha Guitry, in "Malibran" Atti del
Convegno, cit., pp.317-352.
Rodolfo Ferrari
direttore d'orchestra, in "Nuova Rivista Musicale Italiana",
XLV, XV nuova serie, 1, gennaio-marzo 2011,
pp.83-134.
I Goti e
I Nuovi Goti di Stefano Gobatti, in Musicaaa!, XVII, 44, gennaio-giugno
2011, pp.8-18, ristampa in
"Sonata a
tre: Verdi, Wagner e Bologna. 1813-2013", a cura di Piero Mioli, Lucca Lim
2013,
pp.267-278.
Wolfgang Amadeus Mozart’s
Antiphony “Quaerite primum regnum”. Admittance examination as a Member of
the Philharmonic Academy in Bologna (1770), in "Principles of Music
Composing: Sacred Music", Vilnius, Lithuanian Academy of Music and
Theatre-Lithuanian Composer's Union, pp.119-125.
La trascrizione e revisione della
partitura de
I Goti di Stefano Gobatti,
in "Nuova Rivista Musicale Italiana",
XLV, XV nuova serie, 3, luglio-settembre
2011,
pp.391-443.
Nel 1913
a colpi di targhe, busti
e lapidi, in
"Sonata a tre 1867-1871. Verdi, Wagner e Bologna. 1813-2013", a cura di
Piero Mioli, Lucca Lim 2013, pp. 475-586.
"Dal voster Farinel al noster Fasulein".
Musica e dialetto, in "Sonata a tre 1867-1871. Verdi, Wagner e Bologna.
1813-2013", a cura di Piero Mioli, Lucca, Lim 2013, pp.349-366.
Farinelli: concluse le indagini scientifiche, in "Il Carrobbio" XXXIX,
2013, pp. 198-199.
Manifestazioni in occasione del 100°
anniversario della morte del compositore Stefano Gobatti, in "Il Carrobbio"
XXXIX, 2013, pp. 200-201.
Un autografo da I Goti di Stefano
Gobatti. In occasione del centenario della morte dell'autore, in "Quaderni
dell'Istituto Liszt", 13, 2013, pp. 117-126.
Il Farinelli ritrovato, Atti del
convegno di studi (Bologna, 29 maggio 2012), a cura di L. Verdi, Lucca, Lim
2014, XII-242 pp.
Pantheon bolognese. Note
poco note, in "Grand tour, grand piano. Il pianismo romantico a diporto
per l'Italia dell'Ottocento", Atti del Convegno 2 ottobre 2010, a cura di
Piero Mioli, Bologna, Pàtron 2014, pp. 75-122.
Giovanni Battista Martini.
Richiami degli ambulanti al mercato
di Bologna. 26 canoni vocali a tre voci pari. Trascrizione e revisione
di Luigi Verdi. Padova, Centro Studi Antoniani, Corpus Musicum Franciscanum,
2014, 53 pp.
The case of composer Stefano Gobatti in the 19th Century Italian Opera
/Primer skladatelja Stefana Gobattja v italjanski operi 19. stoletja,
in
"Glasba
kot protest/Music as a Protest",
The 29th Slovenian Music Days
(11-13 marzo 2014), Ljubljana (Slovenija) 2015, pp.71-75.
Prefazione a "Sessantaquattro canoni in latino
a due e tre voci" di Giovanni Battista Martini, a cura di Riccardo Schioppa.
Padova, Centro Studi Antoniani, Corpus Musicum Franciscanum, 2016.
Il manoscritto del "Solfeggio di Carlo
Broschi detto Farinelli": da Piacenza a San Francisco, in Atti della
Giornata di studio "Geminiano Giacomelli: dalla Piacenza dei Farnese alla
scena internazionale", a cura di
Mariateresa Dellaborra, Patrizia Florio, Guglielmo
Pianigiani, Patrizia Radicchi
(Piacenza, 20 maggio 2016),
Quaderni del Conservatorio Nicolini di Piacenza,
Pisa, ETS, 2018,
pp. 181-198
La villa di Castenaso. Inediti sulla proprietà, in Gioachino in Bologna.
Mezzo secolo di società e cultura cittadina convissuto con Rossini e la sua
musica, a cura di Jadranka Bentini e Piero Mioli, Bologna, Pendragon, 2018,
pp. 195-220.
La famiglia Donzelli, un pianoforte di Rossini, una lettera di Verdi.
Documenti inediti da vari archivi: precisazioni e scoperte anagrafiche,
in Gioachino in Bologna, pp. 303-331.
Famiglie e case di
Ottorino ed Elsa Respighi,
Diastema, Collana Tersicore, Treviso, 2020, 310 pp.
Izpit Brede Šček na liceju za glasbo v
Bologni, in Breda Šček "Glasbena migrantka", Kulturni Dom, Nova Gorica,
2020, pp. 33-48.
Tadolini: tre famiglie in una e alcune altre,
in «Stabat Mater» nei tempi della musica d'arte, Atti del convegno di
studi:Bologna, R. Accademia Filarmonica, 6 ottobre 2017 a cura di Piero
Mioli. Libreria Filarmonica. Nuove pubblicazioni della R. Accademia
Filarmonica di Bologna, n. 13 Pàtron Editore, Bologna, 2020, pp. 153-173.
Misteri ed enigmi nella biografia
farinelliana, in Mito, storia e sogno di Farinelli. Atti del Convegno di
studi interdisciplinari in occasione del 20° anniversario del Centro Studi
Farinelli (1998-2018), a cura di Luigi Verdi, Bologna, Reale Collegio di
Spagna, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica (15-16 novembre
2018), Lucca, LIM 2021, pp. 17-68.
L'irriducibile Dall'Olio; Il polistilismo di
Respighi; Cillario, cittadino del mondo; Il soprintendente Dallolio;
Vellani e un secolo di scolari, in Maestri di Musica al Martini: I musicisti
del Novecento che hanno fatto la storia di Bologna e del suo Conservatorio,
a cura di J. Bentini e P. Mioli, Bologna, Pendragon, 2021, pp. 67-74,
125-135, pp. 185-189, pp. 521-524; pp. 525-530.
Mito, storia e sogno di
Farinelli. Atti del Convegno di studi interdisciplinari in occasione del
20° anniversario del Centro Studi Farinelli (1998–2018), Bologna, Reale
Collegio di Spagna, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica (15–16
novembre 2018), a cura di Luigi Verdi, Lucca, LIM 2021, XVIII-446 pp.
La famiglia Pegnalver e le sue relazioni nella
Bologna nell’Ottocento, «Strenna storica bolognese», a cura del Comitato per
Bologna storica e artistica, Pàtron Editore, Bologna 2021, pp. 359-378.
Un 'autografo' musicale di Giacomo Carissimi,
in Tientalora: Studi in onore di Francesco Luisi in occasione dell'80°
Genetliaco, a cura di Salvatore de Salvo Factor e Giancarlo Rostirolla, con
la collaborazione di Livia Muscatello, Roma, Ibimus, 2023, pp. 263-272.
La famiglia Cillario,
celebri viticoltori e musicisti bolognesi. Loro rapporto con le famiglie
Gancia e Roversi Monaco, «Strenna storica bolognese», a cura del Comitato
per Bologna storica e artistica, Pàtron Editore, 2023, pp. 365-379.
Prefazione alla nuova
edizione de "La voce perduta. Vita di Farinelli evirato cantore" di Sandro
Cappelletto, San Giuliano Terme, dreamBook, 2024, pp. 9-37.
Sessanta
allievi in quindici anni di insegnamento a Roma,
in "Ottorino Respighi pittore di suoni. Ritratto a più voci del grande
compositore bolognese", a cura di P. Mioli e F. de Colle, Bologna, Musica
Insieme, 2024, pp. 89-107.
La cantata "Cessato il suon dell’armi" di
Giacomo Puccini: una storia semplice ma complicata, in Codice 612 "Omaggio a
Giacomo Puccini nel centenario della morte", n. 15, 2014, nuova serie,
Rivista del Conservatorio "Luigi Boccherini" di Lucca, 2024, pp. 127-232.
Prefazione al libro "La
forma dell’odio, ovvero l’avventura di Wolfgang Amadeus Mozart nella Bologna
del 1770", di Luca Martini, Pavia, Blonk, 2025.
Settimio Battaglia nella vita musicale romana
dell'Ottocento, in "Sacra opera o Opera sacra? Musica sacra a Roma nel XIX
secolo" a cura di Aurelio Porfiri, Chieti, Solfanelli, 2025, pp. 57-86.
|
 |