|
Article on "Paolo Giorza" for the supplementary volume of
the MGG (Musik in Geschichte und Gegenwart), Kassel, Bärenreiter-Verlag.
Giorza,
Paolo.
* Milano, 11
Novembre 1832 a Milano, † 25 maggio 1914 Seattle, Washington. Compositore e
direttore d’orchestra.
Compiuti
i primi studi musicali a Desio sotto la guida del padre Luigi, baritono,
organista e compositore dilettante, studiò poi contrappunto con Enrico La Croix,
pianista accompagnatore della Casa editrice Giovanni Canti di Milano. Entrato
nelle grazie del celebre coreografo G. Rota, esordì a teatro all’età di
vent’anni come compositore per una serie di balletti che lo consacrarono
subito nei favori del pubblico; la musica da ballo fu uno dei punto fermi della
sua vita artistica; collaborò poi con i più noti coreografi della seconda metà
dell’Ottocento (P. Borri, G. Casati, I. Monplaisir, P. Taglioni, L. Manzotti),
acquisendo grande popolarità presso i maggiori teatri italiani e stranieri.
Scarso successo ebbe invece come compositore di opera lirica: il
suo melodramma Corrado console di
Milano (Milano, Scala 10 marzo 1860) ebbe esito negativo e la sua seconda opera
Alba Barozzi (1884) non fu mai
rappresentata. Nel
1863 Giorza fu a Londra, dove compose per il Covent Garden le
musiche per il
ballo La farfalletta
in occasione dei festeggiamenti per il giubileo
della regina Vittoria e una Quadriglia
italiana che divenne molto popolare e guadagnò i favori della nobiltà
britannica; nel
1864 fu a Parigi dove
venne rappresentato all’Opéra il
ballo La
maschera,
ou Les nuits de Venise.
Cliccare
qui per richiedere il testo
completo
|
 |