Nei “Nuovi Caleidocicli” per gruppo strumentale (1992), il primo, per 12 strumenti è  costruito armonicamente sull’accordo (0,1,2,6,8,10) e sul suo complementare. I gradi di trasposizione formano una serie di 11 cifre (1-2-3-2-5-2-7-2-9-2-11); melodicamente ognuno dei due accordi sviluppa un canone a sei voci, le cui entrate sono poste lungo l'asse di una scala esatonale ascendente.




Il secondo, per due quartetti contrapposti, è costruito armonicamente sull’alternanza di due accordi di settima di dominante (0,2,6,9) e di due accordi del suo inverso di settima di sensibile, 0,2,5,8), che si succedono sui gradi di trasposizione basati sull’alternanza delle cifre (3-4-3-5), corrispondenti a 4 settime di seconda specie poste a distanza di terza minore.  Ciascun quartetto sviluppa i due accordi in modo che il totale verticale corrisponda all’accordo ottotonico tono-semitono).



Il terzo, per 12 strumenti è generato da un accordo cromatico di quattro note (0,1,2,3) che si collega a se stesso su gradi di trasposizione che formano una serie di 24 cifre data dall’intersezione di tutti gli intervalli ascendenti e di tutti gli intervalli discendenti, in modo che la seconda meta’ sia l’inverso della prima (1-12-2-11-3-10-4-9-5-8-6-7-7-6-8-5-9-4-10-3-11-2-12-1). L'accordo e' sviluppato su 6 battute, originando un canone doppio. Ogni due battute l'accordo si sovrappone a se stesso fino ad esaurire il totale dei 12 suoni.

Caleidocicli musicali

 

 

Indice | Studi | Composizioni | Scritti musicologici
Promozione culturale | Direzione d'orchestra
Mostre | Convegni | Rassegne musicali | Links

Via Pontevecchio 16, 40139, Bologna (Italia)
Tel. 051 546682
E-mail

© Copyright 2002 Luigi Verdi

script type="text/javascript" language="JavaScript" SRC="http://codicepro.shinystat.it/cgi-bin/getcod.cgi? USER=manteiner&P=1">