Corso di Perfezionamento in Composizione sul tema:
L'uso delle scale sintetiche nella musica del XX secolo: tecniche compositive e analitiche (gennaio-novembre 1994)

Corso di perfezionamento
Origine del concetto di scala sintetica: Chopin, Liszt, Glinka, Fétis. La scala per toni interi prima e dopo Debussy.

La scuola russa: Rimskij Korsakov, Skrjabin, Stravinskij. La scuola ucraina all’inizio del XX secolo: Roslavec e Golišev. L’armonia totale di Obuhov.

Aspetti pratici e teorici nell’uso delle scale simmetriche in Russia: Cerepnin e Cholopov.
La modalitŕ duale di Javorskij e Protopopov.

Pionieri della ricerca teorica in Italia: Busoni, Alaleona, Frazzi. 

Utilizzazione del modo ottofonico nella musica del primo XX secolo: Ravel, Bartok, Scott,  Walton, Pijper.  Scale sintetiche nel
jazz, musica da film e cartoni animati.

Le scale musicali extra-europee (slendro, pelog, ecc.) nella musica occidentale. Le scale nella musica microtonale: Haba e Višnegradskij. Vari sistemi di divisione multipla dell’ottava.

I modi a trasposizione limitata di Messiaen. Aspetti della ricerca teorica in Francia: Costčre, Riotte, Mesnage.

La teoria dei tropi di Hauer e la sua fortuna nei paesi di lingua tedesca: Kayser, Wolpert, Simbriger. La teoria dei tropi in rapporto all’opera di Schönberg e Stravinskij.

Dall’Europa orientale all’America: Sillinger e Slonimskij. La scuola seriale americana: Babbit, Gerhard, Rochberg, Perle.

Pionieri della “set-analysis” in America: Hanson.  Vari aspetti della “set-analysis”: Martino, Lewin, Forte.

La ricerca piů avanzata e l’uso del computer:  Howe, Mazzola, Mead, Morris, Rahn, Starr.

 

 

Indice | Studi | Composizioni | Scritti musicologici
Promozione culturale | Direzione d'orchestra
Mostre | Convegni | Rassegne musicali | Links

Via Pontevecchio 16, 40139, Bologna (Italia)
Tel. 051 546682
E-mail

© Copyright 2002 Luigi Verdi

script type="text/javascript" language="JavaScript" SRC="http://codicepro.shinystat.it/cgi-bin/getcod.cgi? USER=manteiner&P=1">