|
Nell’ambito
dell’arte musicale, una delle problematiche fondamentali è quella delle ‘regole’
che ne determinano la prassi. Su questo punto si sono andate delineando
nel tempo due tendenze contrapposte: quella secondo cui la musica è una
disciplina affine alla matematica, riconducibile a una serie di norme oggettivi
e ben quantificabili, e quella secondo cui il l’aspetto numerico è solamente
un fatto apparente e superficiale, poiché l’essenza della musica sta
nella qualità, non numerabile né schematizzabile. Se durante l’epoca
della cosiddetta ‘musica classica’ questi due aspetti avevano trovato una sorta di equilibrio, con la dissoluzione
del sistema tonale il problema della ‘regole’ si è riproposto in maniera
nuova, indirizzandosi quasi esclusivamente verso l’aspetto numerico e
computazionale: da una parte indagando il repertorio
passato per individuare le regole che ne potessero aver determinato lo
sviluppo, dall’altra parte volgendosi
al futuro nella ricerca di regole
che potessero porsi come base per un
rinnovamento nel linguaggio. Questo tipo di ricerca, sviluppatasi a
seguito della crisi delle ‘regole’ universalmente accettate del sistema
tonale classico, ha dato origine alla moderna ‘analisi musicale’. Cliccare qui per richiedere il testo completo |
|
Indice
| Studi | Composizioni | Scritti
musicologici
Promozione
culturale | Direzione d'orchestra
Mostre |
Convegni | Rassegne
musicali | Links
Via
Pontevecchio 16, 40139, Bologna (Italia)
Tel. 051 546682
E-mail
© Copyright 2002 Luigi Verdi
script type="text/javascript" language="JavaScript" SRC="http://codice.shinystat.it/cgi-bin/getcod.cgi? USER=manteiner">